Newsletter 8/2016

Il concorso gratuito di informatica per bambini e giovani iscritti dal 3o al 13o anno scolastico è giunto alla sua settima edizione. L’anno scorso vi hanno partecipato circa 13’500 alunne e alunni provenienti da tutte le regioni linguistiche. Al momento stiamo lavorando con impegno all’elaborazione dei testi, della grafica e delle traduzioni dei quesiti per permettervi di partecipare all’edizione di quest’anno che avrà luogo nella settimana dal 7 al 11 Novembre 2016.

È possibile iscriversi al concorso fin da ora. Ogni scuola partecipante deve effettuare l’iscrizione attraverso un responsabile (indicato come coordinatore) che riceverà poi l’autorizzazione alla creazione degli account per il concorso e ulteriori informazioni. Vi preghiamo quindi di discutere del concorso all’interno del collegio docenti, in modo da evitare una doppia nomina per la figura di coordinatore. Chi ha già svolto la funzione di coordinatore per la propria scuola lo scorso anno, non deve registrarsi nuovamente. Accertatevi che il vostro account sia ancora valido e che le informazioni relative alla scuola siano corrette. Da notare, però, che tutti gli alunni dovranno essere nuovamente registrati.

Anche quest’anno sono stati messi in palio premi accattivanti offerti da istituti di formazione e aziende: ETH Zurigo, FH NW, HS e PH Lucerna, BBV Software Services, Bischofberger AG, Digitec, RoboRobo, Senarclens Leu & Partner, Divisione per la promozione presso l’ufficio per l’economia e il lavoro del Canton Zurigo, UBS Svizzera, Museo dei trasporti di Lucerna.

Concorso
Potete fin da subito registrarvi o provare i concorsi svolti nelle edizioni passate sul sito:

http://concorso.castoro-informatico.ch

SSII, http://svia-ssie-ssii.ch
Desideriamo rendervi attenti sul fatto che sebbene il Castoro Informatico sia offerto gratuitamente, può essere sostenuto solo grazie al generoso sostegno della Fondazione Hasler e al contributo di 10 membri della SSII. Potete sostenere anche voi questo progetto e, soprattutto, la promozione dell’Informatica nelle scuole, unendovi quale singola persona oppure come scuola alla SSII. Le condizioni per aderire possono essere trovate sul nostro portale per la registrazione: http://svia-ssie-ssii.ch/verein/mitgliedschaft/

edu-i-day 2016

L‘edu-i-day 2016 si svolgerà il 9 Novembre 2016 presso Google a Zurigo. Nella mattinata avrà luogo la visita a Google, mentre prima della pausa per il pranzo si terrà l’assemblea generale. Nel pomeriggio la SVIA-SSIE-SSIE offrirà diversi Workshop inerenti l’insegnamento dell’informatica per personale attivo nelle scuole elementari, medie e licei.

Vi preghiamo di segnalare il concorso ad altri insegnanti e ai colleghi ad altre scuole.

Vi aspettiamo numerosi!